''I° GALA' FONDAZIONE A'' 2019

recensioni

Da Gennaio 2019 a Maggio 2019 si svolgono le prove per l’allestimento e vari debutti dello spettacolo “La Donna è Mobile” 2019/2020, Coreografia e Regia di Fabrizio Manachini. Seconda produzione originale della Fondazione A dall’anno di costituzione 2016. Parallelamente si svolgono anche le prove per il “I Galà Fondazione A” 2019 con tre cast diversi ed in due regioni diverse: Lombardia e Toscana.

Punto di vista unico è quello rappresentato dai Direttori delle Scuole di Danza da cui provengono i giovani interpreti e da quello dei loro genitori.

Si deve tenere presente che chi assiste ad una prova in sala prove spesso si sente un po’ “un intruso”, in quanto si entra in un mondo generalmente precluso agli spettatori inoltre, cosa ancor più importante, anche se si assiste ad un “filato” (cioè lo spettacolo intero e senza interruzioni) mancano luci, costumi e naturalmente l’ambiente “teatro”. Nonostante questo, gli scritti a seguire, rivelano un coinvolgimento emotivo ed artistico molto forti, segno tangibile di un’accurata messa in scena capace di trasmettere correttamente il massaggio principale di “La Donna è Mobile”.

Ultima informazione importante è la varietà di composizione del pubblico per età, professione, gusti e quant’altro. Questo è un punto fondamentale degli scopi istituzionali della Fondazione A: rivolgersi ad un pubblico il più eterogeneo possibile che è poi, mai come ora, l’ambiente sociale in cui noi tutti viviamo.

Alcune recensioni sono state scritte dopo aver assistito alle prove ed altre dopo aver assistito allo spettacolo, ciò che leggerete sono commenti di chi ha visto lo spettacolo dall’esterno.

Per sapere cosa ha provato chi ha vissuto lo spettacolo dall’interno, cioè gli interpreti, vi rimandiamo alle relazioni scritte direttamente dagli interpreti!

RECENSIONI

Mi congratulo con le ragazze e i ragazzi che hanno preso parte a questo spettacolo per l’impegno e l’entusiasmo che traspariva in ogni loro movimento.
Complimenti al coreografo che ha saputo realizzare uno spettacolo davvero entusiasmante coordinando le “diverse forze” a disposizione in modo davvero unico.
Un grazie a tutti soprattutto per la nobile causa per cui tutti si sono impegnati.
Andrea Galli, Imprenditore, Sondrio 2019

Il Galà è stato semplicemente emozionante. A contribuire al clima già piacevole e accogliente, senza alcun dubbio, l'importante scopo sociale, la qualità e, al tempo stesso, la speciale armoniosità ed eleganza di quanto rappresentato dagli allievi. Non sono in grado di esprimere un giudizio per così dire "tecnico" vista la mia incompetenza in materia. Obiettivamente posso dire che le coreografie, i costumi, i dialoghi, etc... erano all'altezza di note rappresentazioni di compagnie di alto livello alle quali ho avuto occasione di assistere negli anni.
Se proprio costretto a un'osservazione critica/costruttiva, l'audio durante la recitazione non perveniva bene da metà platea in poi e ho perso qualche passaggio (ndr a tal proposito va detto che quando si tratta di spettacoli fatti per beneficienza i costi vengono ridotti al minimo proprio per aumentare la cifra che verrà poi donata, di conseguenza micro fonare 18 elementi per una scena di pochi minuti diventerebbe un costo esorbitante assolutamente non necessario, va poi tenuto presente che i giovani ballerini, alcuni dei quali di soli 10 anni erano alla loro prima esperienza recitativa).
…di seguito un pensiero più generale che rappresenta di fatto l'espressione scritta di sentimenti e sensazioni: l'entusiasmo e l'impegno nel percorso didattico di mia figlia Claudia, nonchè la positiva "tensione" per l'avvicinarsi della data dell'evento, sono in buona parte il frutto di un' Amore unito alla Passione dei Vostri insegnanti che sono riusciti a trasmetterle sin dal primo giorno. E tutte queste peculiarità risultano fondamentali quando messe in stretta correlazione con le numerose incertezze e preoccupazioni che possono radicarsi in una "bambina" di 11 anni quando affronta una nuova e stimolante esperienza. L'attenzione ai minimi dettagli, la serietà dimostrata, la vicinanza e la professionalità non può che rendervi onore; ed è proprio partendo da queste quattro caratteristiche che, da genitore "spettatore", nasce il mio sincero ringraziamento per l'esclusiva opportunità offerta a Claudia.
Andrea Mastropasqua, Impiegato, Brugherio (MB) 2019

Lo spettacolo è stato divertente e piacevole. Sono rimasta sorpresa da come il tutto scorreva in modo perfetto.
Bravi tutti i ballerini, i cantanti e complimenti a Fabrizio Manachini!
Anna Bertacche, Pensionata, Milano 2019

Bellissimo spettacolo, molto coinvolgente
Annalisa Santoro, Milano 2019

Spettacolo molto bello e divertente. Bravi tutti!!
Claudia Zanaboni, Parrucchiera, Milano 2019

Bello e divertente. Lo consiglio a tutti!
Cristian Acquaviva, Studente di terza media, Milano 2019

I migliori complimenti e congratulazioni a tutto lo staff che ha permesso e ha contribuito alla realizzazione di questo entusiasmante spettacolo.
Un caloroso abbraccio a tutti i ragazzi che hanno dedicato il loro tempo, il loro entusiasmo, le proprie energie e grandi sacrifici per donare a chi è stato meno fortunato. Il risultato ha sicuramente ripagato tutti!
Complimenti!!
Cristina Valsecchi, Ingegnere, Bormio, Sondrio 2019

E' stata una serata bellissima, in poco più di un'ora si è concentrato uno spettacolo di alto livello intervallato da musica dal vivo (ndr canto), recitazione e ballo.
Mi sono divertita e commossa nello stesso tempo. I miei complimenti vanno a tutti voi, per l'impegno e la passione che ci mettete... i risultati si vedono davvero.
Grazie alla Fondazione A che permette ai nostri ragazzi di vivere un'esperienza davvero unica e grazie anche per la solidarietà espressa verso chi è meno fortunato di noi.
Sicuramente a chi mi chiederà cosa penso di voi avrò solo parole di lodi.
Grazie di cuore.
Daniela, Impiegata, Milano 2019

Buongiorno vorrei, pur non avendo conoscenze tecniche e artistiche sufficienti, esprimere il mio apprezzamento per quanto la Fondazione A in così poche ore intense di lezione (ndr prove per l’allestimento) è stata in grado di mettere in scena in quella che è stata una serata molto piacevole, emozionante e con un fine sociale veramente meritevole. Solo con la passione per la danza vera e pura si può trasmettere a dei giovani ragazzi l’attenzione al particolare, il sacrificio e l’importanza di lavorare insieme per produrre qualcosa che poi riesce a toccare l’emozione del pubblico. Grazie
Davide Piva, Impiegato, Brugherio (MB) 2019

La direzione del Centro Danza il Carillon si complimenta per la sublimità espressa sul palcoscenico del teatro Trivulzio nella serata dedicata al I Gala Fondazione A per Casa Filippide.
Un lavoro mirato alla crescita professionale di ogni singolo allievo che verte alla sensibilizzazione sociale.
L'espressività, la tecnica, e il talento di ciascun artista sono emersi in un ensamble di alto livello.
Siamo grati del lavoro che avete svolto con e per le nostre allieve.
Elena Sforacchi Direttrice Scuola di Danza il Carillon, Grosio, Sondrio 2019
(Associata A.I.D.A Associazione Insegnanti Danza Accademia Diplomati al teatro alla Scala di Milano)

Ho avuto il grande piacere di partecipare al meraviglioso Galà dedicato a Casa Filippide.
Che professionalità, che coreografie, che costumi: è stato un susseguirsi di emozioni e l'entusiasmo era palpabile e condiviso tra artisti e spettatori.
Tutti i miei complimenti per il lavoro realizzato con così grande passione, complimenti a quelle splendide ragazze ballerine, complimenti a tutti voi che avete partecipato alla riuscita di questo grande evento.
Vi ringrazio per quello che fate e, in attesa del Vostro prossimo spettacolo, vi faccio gli auguri di tutto il successo che meritate.
Enrica Cattani, Impiegata Amministrativa, Bellusco (MB) 2019

Sono stata colpita dal ritmo dello spettacolo e dal fatto che, nonostante non ci fosse una trama o un filo conduttore, sia stato molto coinvolgente.
Giorgia Lissoni, studentessa 16 anni, Milano 2019

Con compagna e figlia di anni 6 siamo stati spettatori del I Gala Fondazione A, emozionati per nostra figlia maggiore entusiasta di far parte del cast "La donna è mobile" 2019/2020, lodiamo la raccolta fondi a favore di Casa Filippide e facciamo i complimenti a tutto il cast e al Direttore Artistico Fabrizio Manachini per aver allestito uno spettacolo che passava dalle coreografie a parti recitate e canzoni riuscendo a coinvolgerci in modo entusiasmante! Grazie!!
Giuseppe Tinebra, Militare, Sondrio 2019

Elegante.
Ecco quale parola racchiude l'esperienza che ho il piacere di far vivere alle mie allieve.
Se, come mi disse un maestro, il nostro primo linguaggio è il movimento e la danza è la poesia di questo linguaggio, allora durante il Galà si è potuta assaporare una buona dose di poesia.
Sono orgogliosa e onorata di veder danzare giovanissime ballerine che con ironia, finezza precisione e delicatezza rendono anche solo un piccolo gesto pieno di significato.
Un grazie di cuore alla Fondazione A che dona una possibilità formativa ricca di cultura che mai, come in questo periodo storico, credo sia fondamentale per un percorso di crescita.
Ilaria Silva, Direttrice Scuola di Danza Airdance, Brugherio (MB) 2019

Io e mio marito abbiamo assistito al "I Galà Fondazione A".
Favoloso... sembravano tutti, dai più piccoli ai più grandi, dei professionisti. Ho visto tanta passione, bravura ed entusiasmo in ognuno di loro. Veramente bravi a tutti. Organizzazione professionale.
Mia figlia, Martina, molto contenta e soddisfatta di aver intrapreso questa esperienza che la fa sentire "grande".
Un grazie a tutti voi per l'insegnamento della danza e della solidarietà.
Giuliana e Fausto La Placa Ciocca, Commercianti, Brugherio (MB) 2019

Ho assistito con piacere e grande emozione al “I Gala Fondazione A” del 19 Maggio 2019. Tutti gli artisti hanno messo l'anima nella loro interpretazione. Belle le coreografie, il cantato ha dato un valore aggiunto allo spettacolo... sarebbe bello sentire cantare anche i ragazzi. La piccola interprete de “La Signora in Giallo” (ndr Agnese Caspani) mi ha colpito molto per la sua interpretazione e presenza scenica.
Laura Ortolan, Milano 2019

In generale tutto lo spettacolo mi è piaciuto moltissimo. Alcuni balletti mi hanno colpito di più degli altri. Ho trovato veramente interessante l'unione di vari gruppi e fascie d'età. I balletti in cui c'era la presenza dei cantanti rendeva tutto molto più completo e omogeneo. I balletti in cui c'era anche una parte di danza classica erano veramente eccelsi. Anche le parti recitate sono state molto divertenti. Sono rimasta incollata con gli occhi e con il mio cuore appassionato a tutto lo spettacolo.
Liudmyla Gural, Brugherio (MB) 2019

Bellissima serata... spettacolo pieno di energia.
Gli interpreti espressivi e molto professionali.
Le coreografie forti e dinamiche, come i ballerini!
Liza Lushaku, Milano 2019

Faccio i miei complimenti per il lavoro svolto e per la bellissima finalità benefica, sono sicura che questo progetto per i ragazzi sia una grande occasione di crescita umana e professionale, aspettiamo di vedere lo spettacolo completo (ndr “La Donna è mobile” 2019/2020). Ringrazio tutti.
Maria Pina Sardo, Direttrice Scuola di Danza Accademia Arte Bergamo, Bergamo 2019

Spettacolo molto particolare e divertente. Complimenti.
Mario Osmetti, Tecnico di Radiologia, Sondrio 2019

Lo spettacolo è stato proprio bello. Sto aspettando con ansia dicembre con lo spettacolo tutto completo (ndr “La Donna è Mobile” 2019/2020). Divertente, recitato e ballato.
Martina, 7 anni, Milano 2019

Questo spettacolo è stato molto significativo, divertente e particolare. COMPLIMENTI a tutti!
Monica Zanaboni, Impiegata, Milano 2019

Ne ero sicuro, sicuro che non mi avrebbe deluso.
La sua genialità (ndr il regista/coreografo) e capacità in tutto, riflessa in un gruppo di ragazze che hanno interpretato magistralmente questo spettacolo. "uno spettacolo", bravi tutti.
Nello Acquaviva, Tecnico Elettronico, Milano 2019

Un susseguirsi di emozioni durante la magnifica serata del Gala del 19 Maggio. Innanzitutto per lo scopo benefico dello spettacolo, che già apre il cuore, e poi per l’elevatissima qualità degli spezzoni proposti. Coreografie curate nei minimi dettagli con giochi di colore impressionanti. Dialoghi profondi, a tratti ironici e divertenti, accompagnati da un corpo di ballo eccezionale. Le piccole molto espressive e energiche, ma anche il gruppo delle “donne” mi ha piacevolmente colpito per la grinta e la capacità di mettersi in gioco. Ho apprezzato un po’ meno gli intermezzi musicali, ma forse hanno anche uno scopo pratico (tipo cambio costumi?) che non so essendo profana in materia. Nel complesso comunque un lavoro davvero straordinario. Un plauso al coreografo Fabrizio Manachini e alla sua squadra per aver dato un’impronta davvero originale a tutti gli sketch proposti e per aver saputo valorizzare le bambine della Fondazione A (ndr vincitrici delle Borse di Studio Fondazione A 2019/2020) nella loro peculiarità artistica ed espressiva. Penso stiano facendo un lavoro altamente professionale che segnerà positivamente ognuna di loro per la vita. Grazie!
Ombretta Pini, Albergatrice, Grosio, Sondrio 2019

Wow, che bello spettacolo! Complimenti per i temi scelti.
Non vedo l’ora di assistere allo spettacolo di Dicembre (ndr “La Donna è Mobile” 2019/2020)
Pierangelo Dal Pozzo; Artigiano, Sondrio 2019

Ho avuto la fortuna di assistere allo spettacolo “I Gala Fondazione A”, non sono un tecnico ma ho assistito negli ultimi anni a parecchi spettacoli di danza e di musical in Italia e all’estero, il Gala sembrava realmente uno spettacolo fatto da professionisti, intendo professionisti sul palco in quanto gli ideatori sono già stimati professionisti.
Mi è piaciuto soprattutto il primo quadro quello delle fate, le atmosfere erano veramente magiche, le luci perfette, davvero emozionante.
Tutto lo spettacolo è stato veramente bello…
Riccardo Nava, Milano 2019

Era la prima volta che ho avuto l'onore di assistere ad un spettacolo della Fondazione A e ne sono rimasta entusiasmata, in primo luogo per lo scopo benefico nel quale credo molto, e secondariamente per la bravura e la spontaneità dei giovani interpreti.
Rosanna Saligari, Impiegata, Milano 2019

il “I Gala Fondazione A” ha regalato momenti di danza teatro e canto...
attendiamo "La Donna é Mobile" 2019/2020 per apprezzarne la drammaturgia.
Sonia Mura, Direttrice Scuola di Danza Studio Danza, Chiari, Brescia 2019

Spettacolo fantastico…!