PREMESSA

La Fondazione A nasce nel Giugno 2016, non ha scopo di lucro e fra i tanti scopi istituzionali si prefigge di inserire giovani di talento, fortemente motivati verso lo studio e la cultura, in progetti altamente qualificanti in merito alle produzioni teatrali. La Fondazione A assegna Borse di studio del valore di 1500 euro ciascuna ai candidati che superano le audizioni*, il percorso di studio è quindi totalmente gratuito e permette così anche a chi è meno fortunato di accedere ad un percorso formativo che altrimenti gli sarebbe precluso. I candidati dovranno avere un’età compresa fra la prima media e la quinta superiore. Il primo Progetto Ufficiale comprende l’allestimento dello spettacolo “Fuoco alla guerra” le cui prove sono iniziate in Settembre 2016, il monte ore è di circa 100 più prove generali e rappresentazioni. Oltre alle prove di montaggio il percorso prevede esperienze molto importanti per un futuro professionista dello spettacolo come: prove costume, servizi fotografici, prove aperte, interviste, partecipazioni a produzioni video… come in una vera compagnia stabile teatrale.

Vi saranno altri campi d’azione sia didattici che artistici, come prevede lo Statuto della Fondazione A.

In ambito artistico e tecnico saranno inseriti giovani con preparazione adeguata in percorsi paralleli che riguardano la scenografia, la costumistica, la produzione video, il disegno luci, la comunicazione, la musica, la fotografia, la sceneggiatura, la regia e la coreografia, oltre naturalmente alla danza, alla recitazione ed al canto.

Detto Spettacolo costituirà ora il Primo Progetto Ufficiale della Fondazione A, le prove sono iniziate in Settembre 2016 ed il debutto sarà in Maggio 2017. Questa prima produzione ha una forte componente ballettistica unita al canto ed alla recitazione di conseguenza gli interpreti che hanno superato le audizioni di giugno 2016 hanno una solida preparazione della tecnica classica accademica, unita al talento, ed una predisposizione alla recitazione. Per quanto riguarda i cantanti le caratteristiche e la preparazione sono analoghe, ma inverse. Ogni interprete dovrà quindi avere una forte preparazione in almeno due discipline.

Il Presidente della Fondazione A, Marco Agrestini

Produzioni Fondazione A - Pontedera (Pisa) - Italia, 2016 / ...
Nel Gennaio 2015, promosso dal Coreografo e Regista Fabrizio Manachini, prende vita il Progetto Pilota per la nascita di una futura Fondazione che si occupi di promuovere le Arti e, in questo caso specifico, la Danza.
Il progetto prevede l’allestimento dello spettacolo “Fuoco alla Guerra” con interpreti giovani e giovanissimi al fine di mostrare al pubblico come sia possibile realizzare un “prodotto” qualitativamente alto con interpreti che non sono ancora professionisti.
Uno dei tanti obbiettivi della Fondazione è proprio quello di offrire, sempre in forma gratuita attraverso l’assegnazione di borse di studio, un’esperienza professionale di altissima qualità a giovani interpreti: un progetto unico nel suo genere.

La donna è mobile 2017 - 2018

  • Coreografia e regia: Fabrizio Manachini
  • Costumi: Fabrizio Manachini e Francesca Cucco
  • Realizzazione costumi: Andrea Ottino, Sartoria d.a.d. s.n.c.
  • Musica: AA.VV.

Il Messaggio è molto semplice: le donne che con forza e delicatezza, intelligenza ed ironia tengono in piedi il nostro mondo, spesso dietro le quinte, meritano un grande piccolo omaggio, specialmente in un momento storico e sociale come il nostro… …noi tutti della Fondazione A desideriamo farlo con questo spettacolo!

FUOCO ALLA GUERRA 2017 - 2018

  • Coreografia e regia: Fabrizio Manachini
  • Costumi: Fabrizio Manachini e Francesca Cucco
  • Realizzazione costumi: Andrea Ottino, Sartoria d.a.d. s.n.c.
  • Musica: AA.VV. e brani originali e arrangiamenti di Roberto Mangoni

Spettacolo realizzato anche grazie al sostegno di A.I.D.A. Associazione Insegnanti di Danza Accademia Diplomati presso il Teatro alla Scala, Milano

“…si esce con la voglia di rivederlo…”

Carolina Rimoldi, Psicologa, Como 2017

FUOCO ALLA GUERRA 2016 - 2017

  • Con il sostegno di Solvay Chimica Italia S.p.A.
  • Con i ragazzi delle Borse di Studio 2016/2017
    L’intero ricavato andrà a sostegno delle Borse di Studio 2017/2018
  • Coreografia e regia: Fabrizio Manachini
  • Costumi: Fabrizio Manachini e Francesca Cucco
  • Realizzazione costumi: Andrea Ottino, Sartoria D.A.D. s.n.c.
  • Musica: AA.VV. e brani originali e arrangiamenti di Roberto Mangoni

Lo spettacolo è grintoso, elegante e cattivo!!!

Giulia Mari, 7 anni

FUOCO ALLA GUERRA PROGETTO PILOTA

  • Costumi: Fabrizio Manachini e Francesca Cucco
  • Realizzazione costumi: Andrea Ottino, Sartoria d.a.d. s.n.c.
  • Coreografia e regia: Fabrizio Manachini

“Fuoco alla guerra” è uno spettacolo di tecniche miste, danza classica, danza moderna, canto e recitazione che non ha nulla a che vedere con un musical perché non è etichettabile in nessuna categoria specifica.
Lo spettacolo fa parte di un Progetto Pilota per la costituzione di una Fondazione Rivolta alla danza alla quale si sta lavorando con numerosi partners...