Pier Luigi ManachiniIl Prof. Pier Luigi Manachini si interessò alla caratterizzazione convenzionale, filogenetica e biotecnologica, anche a livello genetico-molecolare, di ceppi microbici di potenziale interesse per i settori agrario alimentare ed ambientale ottenuti per isolamento da specifici substrati, mutazione indotta o per ricombinazione genetica.

I risultati conseguiti sono stati oggetto di oltre 150 pubblicazioni anche su riviste internazionali con buon impact factor, di brevetti, di seminari e conferenze, di corsi di aggiornamento per insegnanti organizzati da Enti pubblici e privati, di partecipazione a convegni e congressi; un esempio per tutti.

Novarese di origine e per meriti scolastici usufruì, per tutta la durata degli studi universitari, di una Borsa di Studio del Nobile Collegio Caccia di Novara e al conseguimento (febbraio1964) della Laurea in Scienze Agrarie, relatore prof Carlo Arnaudi ) gli venne conferita la Medaglia d'Oro con il conio del Nobile Collegio Caccia.

Dal 1964 al 1970, svolse la propria attività, come Assistente Volontario, presso l'Istituto di Microbiologia generale, agraria e tecnica Direttore prof. C. Arnaudi: per merito suo il nostro paese ebbe finalmente un Ministro della Ricerca Scientifica.

Nel 1970 consegue la Libera Docenza (PhD) in Microbiologia Agraria e Tecnica che nel 1972 venne considerata affine a quella in Microbiologia Industriale.

Nel 1970 venne nominato Assistente Ordinario presso la Cattedra di Microbiologia Industriale (titolare prof. Renato Craveri).

Tra 1973 ed il 1975 ha tenuto per incarico l'Insegnamento di Biotecnologia delle Fermentazioni.

Nel 1996 da un incontro casuale con il prof. Angelo Cerina, Presidente della Fondazione Agraria Novarese, nacque una serie di iniziative dove il protagonista era il chicco di riso.

ALTRI INCARICHI ISTITUZIONALI

• Componente della Redazione di Sistema Università, notiziario dell'Università degli Studi di Milano
    • Direttore degli Annali di Facoltà
    • Componente della Redazione degli Annales of Microbiology (ex Annali di Microbiologia ed enzimologia)
    • Componente della redazione di Homo edens (Università degli Studi di Padova), della Gola, e di Slow Food
    • Socio dell'Accademia Alimentare Italiana (Parma, Presidente del Comitato Promotore prof. Fausto Cantarelli)
    • Accademico consultore della delegazione di Livorno della Accademia Italiana della Cucina.
    • Presidente fondatore e socio onorario della Società Italiana di Microbiologia agraria, alimentare, ambientale (SIMTREA)
    • Ha partecipato alla stesura del Documento sulla Biodiversità che l'Italia ha presentato alla Comunità Europea.
    • Uno dei proponenti della costituzione di una Collezione Nazionale di Colture Microbiche strutturata in sezioni di competenza