logo header home

 

"Fuoco alla guerra" a sostegno di

Fra i molteplici Scopi Statutari vi sono due aspetti di forte impatto sociale: il primo educativo e formativo, il secondo legato alla solidarietà.
Infatti, per quanto riguarda la solidarietà uno degli scopi statutari della Fondazione A è quello di offrire gratuitamente gli spettacoli, allestiti con i giovani borsisti della Fondazione, a tutti quei soggetti che abbiano necessità di raccogliere fondi per aiuti umanitari, iniziative di solidarietà e di promozione socio-culturale; questo aspetto risulta particolarmente educativo in quanto i giovani interpreti hanno l’opportunità di fare beneficienza con il loro lavoro.

La Fondazione A non desidera in alcun modo sostituirsi alle scuole di danza (o di altro), pertanto l’insegnamento tecnico è di esclusiva pertinenza delle scuole di provenienza.

Quando Fabrizio Manachini è arrivato da me e mi ha presentato la Fondazione A ho subito capito che si trattava di un bellissimo progetto e l’ho presentato al Consiglio Direttivo A.I.D.A… anche loro hanno capito l’importanza di questa bellissima iniziativa perché penso che, al di là, del progetto in sè e dello spettacolo che è stato bellissimo, è l’iniziativa che è bellissima: il condividere… tantissime persone provenienti da diverse Scuole… da diverse città…in questi 9 incontri hanno avuto modo di conoscersi, di vivere momenti bellissimi e anche momenti difficili… cose che succedono nel nostro lavoro… avere un’esperienza di tipo professionale, perché Fabrizio viene dal mondo professionale e quindi tutto questo lavoro è stato fatto nel modo migliore, nel modo più corretto professionalmente… quindi condividere il proprio sogno, perché ognuno di questi ragazzi penso lo viva come un sogno e speri di poter arrivare… a vivere questo mondo professionalmente.
E’ stata un’occasione bellissima, ma non solo questo: arrivare su un palco e… condividere dei valori più profondi… persone diverse da te, che hanno magari meno fortuna di te, che vivono delle difficoltà che tu non vivi e poter dare un contributo a questo: per me è meraviglioso!
Mi sono commossa la prima volta che ho visto lo spettacolo in prova e mi sono nuovamente commossa questa sera, ma non solo… per la musica… la storia… principalmente perché ho visto questi ragazzi insieme, vivere un progetto per qualche cosa, non un progetto per ballare e basta, ma che abbia un significato… al giorno d’oggi è fondamentale!
Quindi grazie Fabrizio al quale faccio tutti i miei complimenti e grazie a voi tutti, bravissimi!

Discorso tenuto da Marisa Caprara, Presidente A.I.D.A. alla prima di Fuoco alla Guerra 2017/2018 6 Maggio 2018, Teatro Trivulzio, Melzo, Milano Spettacolo a favore di Casa Filippide, Cassina De’ Pecchi, Milano.

NOVITA'

A breve partirà il Progetto Clio Fondazione A inerente alla Letteratura!

Socializzazione inter- regionale

La prima volta

Il 29 Giugno 2018, Teatro Goldoni, Livorno, un’importantissima occasione per unire il Cast Lombardia ed il Cast Toscana è stata la partecipazione in qualità di ospiti, ad una serata organizzata dalla Scuola di Danza Arabesque, durante la quale i 2 Cast hanno danzato insieme per la prima volta nelle stesse coreografie avendo provato a 300 km di distanza. Tutto questo sottolinea maggiormente l’aspetto Professionale e Socializzante delle Borse di Studio della Fondazione A.

Borse di studio

Figure Professionali

Ambito Artistico

  • Ballerini
  • Attori
  • Cantanti
  • Assistente alla Regia
  • Assistente alla Coreografia
  • Musicista
  • Fotografo
  • Costumista
  • Cameraman

Ambito Tecnico/organizzativo

  • Tecnico Luci, Light Designer
  • Tecnico del Suono
  • Grafico
  • Assistente di Produzione
  • Organizzazione Eventi
  • Ufficio Stampa
  • Addetto Comunicazione
  • Produzione Video, Postproduzione, Editing

Nel 2016 la Fondazione A ha erogato 20 Borse di Studio inerenti al Teatro ed alla Danza del valore di 1500 euro ciascuna, in Toscana, ad altrettanti giovani di età compresa fra i 11 ed i 18 anni, giovani che costituiscono il cast dello spettacolo “Fuoco alle guerra” 2016/2017, per molti di loro il percorso formativo offerto dalla Fondazione è valso nell’ambito dell’alternanza Scuola/Lavoro, per il taglio altamente Professionale dell’Allestimento a cui prendono parte.

Fra Luglio e Settembre 2017 per A.A. 2017/2018 sono state assegnate 40 Borse di Studio inerenti al Teatro ed alla Danza del valore di 1500 euro ciascuna, di cui 21 per la Toscana e 19 a Milano, città dove il 23 Settembre 2017 è stato attivato il progetto gemello a quello Toscano richiesto in esclusiva da A.I.D.A. Associazione Insegnanti di Danza Accademia Diplomati al Teatro alla Scala.
Le 40 Borse di Studio sono state assegnate ad altrettanti giovani di età compresa fra i 10 ed i 18 anni, giovani che costituiscono i cast degli spettacoli “Fuoco alla Guerra” 2017/2018 e “La Donna è Mobile” 2017/2018.
Per molti di loro il percorso formativo offerto dalla Fondazione è valso nell’ambito dell’alternanza Scuola/Lavoro, per il taglio altamente Professionale dell’Allestimento a cui prendono parte.

GLI SPETTACOLI

Dove sono stati e dove saranno rappresentati, quando ed a favore di chi. Di fianco al titolo di ogni spettacolo è indicato l’A.A. di produzione.
Tutti gli Allestimenti sono resi possibili anche grazie a:

  • A.I.D.A. Associazione Insegnanti di Danza Accademia Diplomati al Teatro alla Scala, Milano, che sostiene il Progetto della Fondazione A mettendo a disposizione le proprie strutture dal 2017.
  • EGO Anima & Corpo, Rosignano Solvay, Livorno, che sostiene il Progetto della Fondazione A mettendo a disposizione le proprie strutture dal 2016.

Fuoco alla guerra

“Fuoco alla Guerra”, compreso l’A.A. in corso è stato allestito 3 volte, per un totale di circa 60 interpreti, con ragazzi provenienti da:
Rosignano (LI), Cecina (LI), Pontedera (PI), Massa, Livorno, Milano, Brescia, Mantova, Parma, Bergamo...

Martedì 13 Novembre 2018, ore 21

Teatro Agorà, Cernusco s/N., Milano

“Fuoco alla Guerra” 2017/2018

Spettacolo scelto dall’Assessore alla Cultura del Comune di Cernusco sul Naviglio in occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale.

Venerdì 9 Novembre 2018, ore 21

Auditorium, Via Volta, Cologno Monzese, Milano

“Fuoco alla Guerra” 2017/2018

Spettacolo scelto dall’Assessore alla Cultura del Comune di Cologno Monzese in occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale.

3 Novembre 2017, ore 21.15

Teatro Era, Pontedera, Pisa

“Fuoco alla Guerra” 2016/2017

Galà organizzato con il sostegno del Club Rotary, Rosignano Solvay (Livorno) ed in collaborazione con il Club Rotary Pontedera (Pisa) a favore della Fondazione A.

13 Ottobre 2017, ore 20.45

Teatro Augusteo, Napoli

“Fuoco alla Guerra” 2016/2017

Galà organizzato dalla Fondazione Cariello Corbino a Favore della Fondazione Cariello Corbino.

24 Giugno 2017

Arezzo Fiere & Congressi, Arezzo

“Fuoco alla Guerra” 2016/2017 (Suite)

Per il Valore dei contenuti lo Spettacolo è stato scelto dal Governatore Rotary A.R. 2016/2017 e presentato al IV Congresso Distrettuale Rotary 2071.

19 Giugno 2017

Teatro Solvay, Rosignano Solvay, Livorno

Debutto “Fuoco alla Guerra” 2016/2017

Galà realizzato con il sostegno di Solvay Chimica Italia S.p.A. a Favore della Fondazione A.

La donna è mobile

A.A. 2017/2018

allestimento attualmente in corso per la Toscana, debutto previsto per l’Autunno 2018.
L’allestimento è possibile anche grazie a EGO di Rosignano Solvay, Livorno, EGO sostiene il Progetto della Fondazione A mettendo a disposizione le proprie strutture dal 2016.

People now

A.A. 2018/2019

allestimento attualmente in corso per la Toscana, debutto previsto per l’Autunno 2019.
L’allestimento è possibile anche grazie a EGO di Rosignano Solvay, Livorno, EGO sostiene il Progetto della Fondazione A mettendo a disposizione le proprie strutture dal 2016.

AUDIZIONI E CASTING

Assegnazione Borse di Studio Fondazione A
valore 1.500 Euro