logo header home

Fondazione A è una piccola e giovane realtà, nata nel 2016, che si occupa di Arte e di Teatro.
Non ha scopo di lucro.
Si basa sul volontariato e sul sostegno di numerosi e competenti professionisti, aziende ed organizzazioni, che partono dalla Svizzera e arrivano fino a Palermo.
Ha sede a Pontedera, fra Firenze e Pisa, opera in molti centri della Toscana e a breve anche a Milano.

A poche settimane dalla nascita, Fondazione A ha selezionato centinaia di giovani, fortemente motivati e di talento, fra i 12 ed i 20 anni.
A 26 di loro sono state assegnate in forma totalmente gratuita altrettante borse di studio per realizzare un percorso professionale adeguato al livello tecnico personale e all’età, all’interno di un allestimento teatrale vero e proprio: lo spettacolo “Fuoco alla guerra” che premia non solo il talento ma anche l’impegno e la costanza dei ragazzi, dando così un ulteriore importante valore educativo.

Molto importante è anche il valore sociale del progetto, in quanto i ragazzi accedono a questo percorso didattico che li mette in diretto contatto con la cultura del teatro, della musica, della danza e dell’etica professionale senza pesare sul bilancio familiare: in questo modo l’accesso è garantito a molti e non solo a chi ha possibilità economiche; anche perché questo tipo di formazione, oltre ad essere difficilmente reperibile, ha costi importanti.