''LA DONNA E' MOBILE'' 2019/2020

recensioni

La "Donna è Mobile”, Coreografia e Regia di Fabrizio Manachini è la seconda produzione originale della Fondazione A dall’anno di costituzione 2016. Lo spettacolo è stato allestito due volte: nell’A.A. 2017/2018 con il Cast Toscana e nell’A.A. 2019/2020 con il Cast Lombardia, Milano. Di conseguenza in questa sezione si trovano le recensioni fatte per entrambi gli allestimenti che, seppure con differenze sostanziali, costituiscono lo stesso spettacolo.

Si deve tenere presente che chi assiste ad una prova in sala prove spesso si sente un po’ “un intruso”, in quanto si entra in un mondo generalmente precluso agli spettatori inoltre, cosa ancor più importante, anche se si assiste ad un “filato” (cioè lo spettacolo intero e senza interruzioni) mancano luci, costumi e naturalmente l’ambiente “teatro”. Nonostante questo, gli scritti a seguire, rivelano un coinvolgimento emotivo ed artistico molto forti, segno tangibile di un’accurata messa in scena capace di trasmettere correttamente il massaggio principale di “La Donna è Mobile”.

Ultima informazione importante è la varietà di composizione del pubblico per età, professione, gusti e quant’altro. Questo è un punto fondamentale degli scopi istituzionali della Fondazione A: rivolgersi ad un pubblico il più eterogeneo possibile che è poi, mai come ora, l’ambiente sociale in cui noi tutti viviamo.

Alcune recensioni, ne riportiamo alcune, sono state scritte dopo aver assistito alle prove ed altre dopo aver assistito allo spettacolo, ciò che leggerete sono commenti di chi ha visto lo spettacolo dall’esterno. L’ordine di pubblicazione è quello alfabetico per nome.

Per sapere cosa ha provato chi ha vissuto lo spettacolo dall’interno, cioè gli interpreti, vi rimandiamo alle relazioni scritte direttamente dagli interpreti!

RECENSIONI

Sono veramente felice di aver visto mia figlia e le sue compagne lavorare come delle professioniste sul palco... Complimenti e grazie a Fabrizio Manachini per la sua dedizione alla danza e alla cura di queste ragazze, che ne sono rimaste affascinate come mia figlia. Bravi, bravi, bravi!
Alessandra Rossi, Insegnante, Pisa 2018

Vorrei fare i miei complimenti a tutta la Fondazione A, lo spettacolo di ieri sera “La donna è mobile” è stato veramente molto ben fatto sotto tutti i punti di vista, il gruppo delle piccole ben affiatato con le veterane già bravissime e Fabrizio Manachini che nonostante la levatura professionale non ha rubato la scena alle ragazze. Bravi davvero. Avevo già assistito l’anno scorso a “Fuoco alla Guerra” (ndr 2016/2017) ed ero stato rapito da come un tema comunque triste che ti fa riflettere e commuovere, sia stato raccontato attraverso la danza, ma quest’anno oltre a ridere ho potuto notare il salto di qualità delle ragazze, sia nella parte recitativa che appunto nella danza. Spero che questo progetto possa andare avanti per regalarci ancora grandi spettacoli, e che possa avere la visibilità e il lustro che si merita.
Alessio Mento, Ristoratore, Cecina, Livorno 2018

Nello spettacolo di quest’anno ho riconosciuto alcune ragazze dell’anno scorso e ho notato che sono cresciute. “La Donna è Mobile” mi ha divertita in molti punti delle coreografie ed anche nei recitati, la scena del giallo e del blu sono state simpatiche e divertenti, il rosso mi ha colpita molto, in particolare nell’adolescenza con luci, musica e recitazione, è stato davvero emozionante. Nella scena delle streghe i nastri mostravano una grande potenza, mentre quella delle suore è stata la mia preferita, soprattutto nella prima parte con le tre sedie: la coordinazione delle ragazze è stata favolosa. Consiglio questo progetto a molte ballerine e ballerini.
Ania Potuszynska, Cecina, Livorno 2018

L'arte... Questo spettacolo è il vero significato di questa parola. Per le ragazze del cast un'importante esperienza di crescita. Brave, davvero tutte. Uno spettacolo piacevolissimo, che ti lascia la sensazione di volerlo rivedere ancora, ancora e ancora.
Annalisa Amantea, Insegnante, Cecina, Livorno 2018

Ieri sera ho assistito allo spettacolo “La Donna è Mobile”. Prima di tutto voglio esprimere un ringraziamento generale a tutti coloro che partecipano nella Fondazione A per ottimo lavoro dietro le "quinte e scrivanie ".
Bella cosa dare opportunità alle ragazze ed ai ragazzi di lavorare in progetti che porteranno per sempre nella loro vita. Di questo ne ho la certezza in quanto a livello Non Professionale ho fatto danza per anni ..e sono i ricordi più belli.
Lo spettacolo è stato bello, ben fatto, scorrevole interessante anche per i Non addetti ai lavori. Fabrizio Manachini ha messo in scena una "geniale trovata "di cambi costumi inseriti nelle coreografie, questo ha reso molto professionali anche le ragazzine più giovani. Brave tutte a recitare… cantare… ballare… ed avere delle espressioni in viso che arrivano anche in ultima fila. Questo non è poco, visto che sono ragazze giovani e non ballerine professioniste. Qui il merito va al Coreografo per aver valorizzato al meglio ogni singolo Interprete. Spettacolo riuscito molto bene . Ho raccolto in platea molti commenti positivi, dai non parenti degli interpreti.
Bene continuate così... Al prossimo
Antonella Mura, Impiegata, Livorno 2018

Spettacolo fluido e ironico. Particolarmente coinvolgente il balletto sulla musica di Arisa (ndr scena rossa: l’adolescenza) che mette in evidenza, anche in maniera divertente, il rapporto genitori/figli in un'età molto particolare come l'adolescenza.
Antonio Feliciani, Livorno 2018

Sono rimasto nuovamente stupefatto dal lavoro del coreografo che ha composto uno spettacolo in cui è evidente la professionalità delle ballerine, che da una semplice passione per la danza sono riuscite a costruire un gruppo unito e preparato. Ringrazio nuovamente la Fondazione A e in particolare modo il coreografo Fabrizio Manachini per l'egregio lavoro.
Antonio Orsini, Geometra, Castiglioncello, Livorno 2018

Lo spettacolo mi è piaciuto molto, gli interpreti si sono mostrati molto dotati sia nel campo della recitazione sia nel ballato. Le battute erano molto divertenti e gli argomenti più seri sono stati trattati con molta leggerezza toccando la sensibilità di molte persone, che ho notato essersi emozionate (me compresa).
Arianna Marsi, Studentessa Universitaria, Livorno 2018

Lo spettacolo "La Donna é Mobile" é stato molto piacevole dall’inizio alla fine. Molto bella la trovata iniziale dove gli interpreti vestite da hostess accoglievano gli spettatori, simpatici i cambi di costume che avvenivano in scena, musica e interpretazione dello spettacolo erano interessanti per ogni fascia di etá, finale speciale ricco di emozioni, bella la partecipazione in scena del Direttore Artistico. Tutto é stato molto simpatico, divertente ma allo stesso tempo molto professionale.
Barbara Panarino, Rosignano Solvay, Livorno 2018

“La Donna è Mobile” è uno spettacolo meraviglioso, da lasciare a bocca aperta! Gli interpreti sono veramente bravi, quasi delle professioniste. Quando comincia non sai cosa aspettarti, ma subito dopo, vieni completamente catturata dalla magia delle scene! Appena finisce, vorresti che ricominciasse da capo!
Benedetta Cosimi, Livorno 2018

Spettacolo molto divertente, ragazze molto preparare e comiche!
Cristina Verani, Commessa, Montescudaio, Pisa 2018

Lo spettacolo è stato piacevolissimo, fluido e dinamico, divertente e originale.
Elisa Bini, Livorno 2018

Siete stati bravissimi!!!
Ho assistito al Vostro spettacolo del 25 Ottobre al Teatro Solvay e volevo lasciarvi questo messaggio per farvi i più sinceri complimenti per lo spettacolo, la scelta delle musiche, le coreografie, i costumi, le idee e quanto avete dato grazie anche alla bravura delle ragazze e del coreografo e regista Fabrizio Manachini.
Siete grandi e spero di venirvi ad applaudire ancora.
Con stima e ammirazione.
Enzo Fortunato, Livorno 2018

Lo spettacolo è stato davvero molto bello. Le ragazze hanno interpretato vari personaggi inerenti al ruolo della donna in maniera spumeggiante, coinvolgente, spiritosa, ma allo stesso tempo seria. Uno spettacolo leggero che è stato in grado di catalizzare l'attenzione di noi spettatori per tutta la sua durata, senza scadere nel banale o nello scontato, ma mantenendo toni scherzosi, pur affrontando temi profondi. Uno spettacolo capace di coinvolgere interpreti molto giovani in ruoli affatto banali, capace di tirar fuori da ogni interprete caratteristiche diverse di grande comunicatività. Uno spettacolo dinamico, fresco, divertente, sorprendente dove tutti gli interpreti hanno avuto un ruolo unico trasmettendo ognuna una parte di sè.
Eugenia Ariganello, Rosignano Solvay, Livorno 2018

Ho avuto il piacere di vedere lo spettacolo “La Donna è Mobile”. È stato uno spettacolo molto divertente e coinvolgente. È stato molto carino come siamo stati accolti dalle ragazze del cast e sono state veramente brave ad interpretare i vari Ruoli.
Eva Massari, Rosignano Solvay, Livorno 2018

Dinamico e divertente, interpretato molto bene da tutte le ballerine che hanno saputo trasmettere le loro emozioni e il loro divertimento. Coreografie originali, simpaticissimi i cambi costumi in scena!
Complimenti a tutti!
Federica Boscolo, Consulente Informatico, Rosignano Solvay, Livorno 2018

Bellissima la coreografia, tutte brave le ballerine. Complimenti a Fabrizio Manachini per aver ideato uno spettacolo vario, divertente e piacevole. Non mi sono annoiata e mi piacerebbe rivederlo. Bravi!
Fiammetta Nannini, Studentessa, Milano 2018

Sono la madre di una ragazza di 11 anni che ha fatto parte dello spettacolo "La Donna è Mobile". Devo dire che è stato veramente molto bello, non mi sono assolutamente annoiata anzi è stato divertente e coinvolgente. Le ragazze, anche le più timide, hanno ballato e recitato con disinvoltura, abbiamo visto esibirsi anche il Coreografo e Regista Fabrizio Manachini che è riuscito nella sua performance a trasmettere un'emozione unica e particolare. Consiglierei la visione di questo spettacolo.
Francesca Gabbrini, Rosignano Solvay, Livorno 2018

Lo spettacolo “La Donna è Mobile” a cui ho assistito il 25 Ottobre 2018 mi ha veramente colpito!
A differenza dell’anno precedente però ho trovato due parti che non sono riuscita ad apprezzare a pieno: la scena Blu e la scena Gialla, ai miei occhi, sono apparse piuttosto confusionarie e dispersive.
Il resto dello spettacolo è stato veramente piacevole ed emozionante, in particolare modo la scena Rossa che mi ha fatto commuovere durante la parte ballata dell’adolescenza in quanto mi sono rivista pienamente nel personaggio interpretato.
Francesca Orsini, Studentessa Liceale, Castiglioncello, Livorno 2018

Sono andato al Teatro Solvay allo spettacolo organizzato dalle associazioni Giacomo Onlus e Sui Passi di Ale, pensavo di fare beneficenza, invece ho ricevuto un bellissimo regalo: assistere allo spettacolo “La Donna è Mobile” di Fabrizio Manachini è stato come partecipare ad una festa, una serata dedicata alle donne, a molte delle loro sfaccettature, l'ironia, l'intelligenza, la forza, la grinta, le paure, la soddisfazione, la dolcezza. Grazie.
Gianluca Fusi, Operaio, Livorno 2018

Finalmente qualcuno che ha il coraggio di affrontare un tema spinoso, attuale e scomodo: la donna. “La Donna è Mobile” è uno spettacolo esilarante, veloce, coinvolgente, divertente, umoristico e con una buona dose di sapiente sarcasmo. Solo pochissimi hanno avuto il coraggio di affrontare un tema così complesso, difficile e stravagante come l'universo femminile. Bravo a Fabrizio Manachini, al corpo di ballo ed a tutto lo staff. Continuate così!
Gaspare Bartelloni, Musicista, Camaiore, Lucca 2018

Posso dire con tutta franchezza che sono rimasto entusiasta, colpito e sinceramente mi ha emozionato molto il veder recitare tutte queste ragazze di età visibilmente diversa l'una dall'altra in modo coordinato, impeccabile e molto professionale. Un complimento particolare, ma soprattutto un cordiale riconoscimento va al signor Fabrizio Manachini che è riuscito ad organizzare e a rendere possibile un evento di così tale rilevanza e particolarmente emozionante.
Giacomo Manetti, Impiegato, Livorno 2018

Lo spettacolo è stato bello, fresco, dirompente al pari del precedente (ndr “Fuoco alla Guerra” 2016/2017).
Diverso, ma con quel pizzico di ironia che già avevo avuto modo di apprezzare l'anno scorso. Il lavoro del coreografo e del cast tutto è stato particolarmente sapiente nell'amalgamare in maniera efficace e credibile il ruolo di adolescenti e bambine.
Tutto era ben studiato e congegnato e l'effetto era naturale e piacevolissimo.
Complimenti correrei a rivederlo.
Giovanna Ubaldi, Castiglioncello, Livorno 2018

La Donna è Mobile è uno spettacolo avvincente, ironico, dolce, scanzonato. Bravissime tutte le ragazze che sono riuscite ad interpretare svariati ruoli molto diversi tra loro permettendo al pubblico di divertirsi, ma anche di riflettere. Splendida serata.
Giuseppe Mei, Autotrasportatore, Rosignano Solvay, Livorno 2018

Spettacolo allegro, spiritoso, divertente, pieno di vita e di allegria.
Laura Zanacchi, Casalinga, Rosignano Solvay, Livorno 2018

In riferimento allo spettacolo “La Donna è Mobile Prodotto dalla Fondazione A diciamo di essere rimasti piacevolmente colpiti dalla bellezza e completezza dell'esibizione. Ci sono in particolare piaciute la storia, le coreografie, le musiche e la bravura del corpo di ballo. Speriamo che lo spettacolo si possa ripetere quanto prima.
Liviana e Alberto Cesari, Rosignano Solvay, Livorno 2018

Lo spettacolo mi ha suscitato un pout-purry di emozioni forti e complementari. Le coreografie e la scelta dei costumi sono belle e dinamiche, ma il vero valore è la consapevolezza di quanto questa esperienza abbia lasciato a mia figlia: spero fortemente possa esserci un'altra opportunità!
Lorenzo Cesari, Capo Acquisti Continental Pisa, Rosignano Solvay, Livorno 2018

Positivamente colpito. Lo spettacolo è stato veramente bellissimo il tempo è volato, ancora oggi chiudendo gli occhi rivedo gli attori-ballerini sul palco. Complimenti e grazie di cuore.
Luca Succi, Dipendente Statale, Livorno 2018

Ho avuto il piacere di vedere lo spettacolo "La Donna è Mobile" e devo dire che è stato veramente originale. Mi ha molto emozionato e soprattutto divertito, gli interpreti hanno ballato, recitato, cantato con disinvoltura merito del regista/coreografo e insegnante Fabrizio Manachini che abbiamo avuto il piacere di vedere esibirsi (ndr in un piccolo ruolo. Uno spettacolo che consiglierei a tutti.
Lucia Ciulli, Casalinga, Rosignano Solvay, Livorno 2018

Una piacevole serata trascorsa a teatro ad assistere ad uno spettacolo fresco, giovane e soprattutto coinvolgente.
Favolose le bimbe dalla più piccola alla più grande, spigliate nella recitazione, a proprio agio sul palco, leggiadre ballerine...
Originale l’idea dei cambi di abito sul palco, originale la scelta degli abiti, imponente la partecipazione del coreografo.
Continuate così...
Lucia Strino, Libera Professione, Cecina 2018

Ho trovato lo spettacolo molto simpatico e coinvolgente...La cosa che più mi è piaciuta oltre le coreografie, è il momento tra una coreografia e l'altra dove le ragazze si cambiano sul palco, mi piacerebbe tanto vedere quello che sarà lo spettacolo del prossimo anno.
Lucrezia Tafi, Livorno 2018

Lo spettacolo che non ti aspetti, un susseguirsi di balletti e parti recitate, con interpretazioni veramente scoppiettanti. Appena finisce, vorresti che continuasse. Complimenti a tutti!!!!!!!
Marco Nannetti, Operaio, Rosignano Solvay, Livorno 2018

Uno spettacolo gradevole, allegro, divertente e scorrevole. Le interpreti sono state tutte in gamba tanto che il tempo è trascorso velocemente. Complimenti alla produzione.
Margherita Serpe, Insegnante in pensione, Cecina, Livorno 2018.

Spettacolo avvincente, entusiasmante, coinvolgente tanto da starci completamente immersa fino all'ultimo minuto! Interessante il tema, belle musiche, bei costumi, bravissime ballerine e maestro! Felice di esserci stata!!!
Maria Infantino, Assistente all'infanzia, Rosignano Solvay, Livorno 2018

Ho avuto il piacere di assistere allo spettacolo "La donna è mobile" devo dire che è stato veramente bello, ma soprattutto originale e divertente. Complimenti alle ragazze che hanno dovuto recitare, cantare e ballare e cambiarsi d'abito in pochissimo tempo e in maniera molto ironica (sul palco davanti al pubblico). Complimenti anche al coreografo Fabrizio Manachini che abbiamo potuto vedere esibirsi in tutta la sua professionalità (ndr ha sostenuto solo un piccolo ruolo). Consiglio a tutti la visione di questo spettacolo.
Massimo Gabbrini, Pensionato, Rosignano Solvay, Livorno 2018

Con molto piacere lascio la mia recensione relativa allo spettacolo “La Donna è Mobile”: ho avuto modo di presenziare allo spettacolo tenutosi c/o il Teatro Solvay il 25 ottobre... e sono rimasto emozionato e catturato dall’intera e meravigliosa interpretazione di tutto il cast... ho avuto modo di scoprire l’immensa professionalità del coreografo e i risultati messi in pratica dalle ragazze... un grande grazie per la splendida serata e per l’emozione che siete riusciti a trasmettermi...
Massimo Rizzo, Ministero Difesa, Livorno 2018

Sono un genitore di una delle ragazze della Fondazione A e pensavo fosse difficile doppiare lo strasuccesso di "Fuoco alla Guerra".
Ho dovuto ricredermi Fabrizio Manachini ha allestito un nuovo straordinario spettacolo: "La donna è mobile".
Mi ha stupito sin dall'inizio con il prologo: Hostess direttamente da "fra il pubblico" e "sul palco".
Le musiche, le coreografie e le luci ancora una volta bellissime.
Grandi gli interpreti, calati benissimo nelle parti e semplicemente speciale il coreografo-ballerino.
Spettacolo coinvolgente, intelligente ed intrigante.
Monica Rocchi, Impiegata, Rosignano Solvay, Livorno 2018

Devo dire che ho trascorso una serata piacevole.
Sono rimasta affascinata non solo dalla bravura delle ballerine, ma soprattutto mi ha colpito molto il tema trattato: è bello come la danza riesca ad esprimere messaggi così importanti sulla forza della donna di oggi.
La parte che mi ha emozionato particolarmente è stata quella dell'adolescenza che, insieme alle parole della canzone di Arisa, le ballerine con i loro movimenti e le loro frasi nella parte recitata, sono riuscite ad esprimere al meglio il passaggio da bambine ad adolescenti.
Rinnovo i miei complimenti alla Fondazione A.
Natascia Lorenzini, Libera Professionista, Rosignano Solvay, Livorno 2018

Bellissimo spettacolo, mi sono divertito molto, la scena in giallo è quella che ho preferito.
Nicola Ciavatti, Studente, Cecina, Livorno 2018

Spettacolo veramente coinvolgente. Ogni balletto ha parlato del mondo femminile con semplicità e originalità. Complimenti al coreografo che unendo danza classica, moderna e recitazione ha creato un insieme che ha tenuto l'attenzione del pubblico anche meno amante della danza.
Patrizia e Alessandro Boscolo, Rosignano Solvay, Livorno 2018

Lo spettacolo è stato bello, divertente ed insolito.
Mi è piaciuta la parte dove le ballerine danzavano con le sedie (ndr scena rossa: l’adolescenza).
Bello anche il finale, enigmatico come piace a me.
Riccardo Mori, Pensionato, Lucca 2018

Ottimo lavoro, dove tutto torna con una logica di spettacolo completo. Grazie!
Roberto Bianchi Rossi, Agente di Commercio, Montescudaio, Pisa 2018

Affascinante e coinvolgente, sia per il tema trattato che per l'interpretazione; uno spettacolo bello, lineare, ironico che ti fa venire voglia di rivederlo dall'inizio non appena si chiude il sipario.
BRAVI A TUTTI QUANTI e complimenti a Fabrizio Manachini per l’impeccabile regia.
Sabrina Lorenzini, Cecina, Livorno 2018

Assistere allo spettacolo " La donna è mobile" è come gustare un cioccolatino ripieno: finisce troppo in fretta!
Il tempo di scartarlo, di riuscire a gustare la crema interna, già senti l'ultima cioccolata e pensi che sta finendo e ti dici: "Peccato"!
Tiziana Fusi, Casalinga, Livorno 2018

Mio marito ed io abbiamo assistito allo spettacolo “La Donna è Mobile” e dopo aver visto con immenso entusiasmo il precedente “Fuoco alla Guerra” la nostra aspettativa era molto alta. Nonostante questo devo ammettere che lo spettacolo ci ha lasciato senza parole, più di quel che io mi aspettassi, perché abbiamo assistito ad un qualcosa mai visto prima ed è stato emozionante vedere mia figlia e le sue coetanee cimentarsi in così tante parti diverse tra loro. Oltre alla coralità dello spettacolo mi ha colpito moltissimo l’espressività con cui interpretavano il loro ruolo e con cui tutte trasmettevano la gioia di stare sul palco. E’ stato uno spettacolo coinvolgente, emozionante, brillante e divertente a tal punto che quando tornavamo a casa ripetevamo alcune battute in macchina, ridendoci ancora su! Non sapevamo da che parte guardare perché ogni dettaglio catturava la nostra attenzione… il tempo sembrava fosse volato e quando siamo arrivati alla fine dello spettacolo ci siamo chiesti tutti come fosse possibile, perché saremmo rimasti seduti a guardarle ancora per ore, senza annoiarci davvero!
Complimenti a tutti, in particolar modo alla professionalità del Direttore Artistico che ha curato nel particolare ogni sfumatura dello spettacolo ed al lavoro degli interpreti che hanno dimostrato grande dedizione e passione!!
Valentina Maruccia, Casalinga, Rosignano Solvay, Livorno 2018

Lo spettacolo mi ha divertito tanto, le coreografie erano bellissime e la musica niente male! Il balletto che mi è piaciuto di più è stato "Giallo: Agatha e le altre" perchè mi hanno fatto ridere le parti recitate, soprattutto quando era in scena la signora in giallo.
"Le suore" (ndr scena bianca) è stato il balletto più emozionante. Bravi Tutti!!!!
Violante Cesari, 9 anni, Rosignano Solvay, Livorno 2018

Lo spettacolo mi è piaciuto tanto. Il tempo è passato in fretta anche perchè mi sono divertita molto.
Spero di vedere uno spettacolo simile anche il prossimo anno. Belle le musiche e divertenti le scene recitate.
Zoe Donati, 11 anni, Rosignano Solvay, Livorno 2018